• en

Dal 1985 la nostra storia fatta di passione e amore per la nostra terra. Oggi come allora la stessa passione ci guida verso traguardi sempre più grandi.

L’azienda

ERA IL 1985

Questo è l’anno in cui è cambiato tutto. Passare dalla produzione e vendita locale ad una più globale. L’anno in cui nonno Raffaele ha lasciato i suoi terreni, e i suoi amati alberi, ai suoi figli Giacomo e Pasquale. Ma la nostra storia inizia molto tempo prima, quando circa cinque generazioni fa, il bisononno Giacomo, decise di dedicare circa 40 ettari a ridosso tra mare e foresta alla cultivar atoctona di Ogliarola Garganica. Ma è la passione di nonno Raffaele che ha guidato la famiglia nelle generazioni che si sono succedute. Perché l’intuizione è importante ma la passione e la determinazione molto di più.

La stessa determinazione ci guida ogni giorno nella produzione di un prodotto di qualità 100% Garganico, come amiamo dire noi, e la stessa passione per una terra bella e difficile.  La nostra azienda si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano, immersa in una distesa di ulivi secolari ricchi di storia, ad un passo dal mare e uno dalla foresta. La natura incontaminata del territorio ha creato infatti un microclima temperato che ha favorito per secoli la crescita degli oliveti ed è stata la fortuna della nostra famiglia e dei nostri alberi.

L’olio  viene prodotto attraverso le migliori tecniche di estrazione, con le migliori tecnologie disponibili sul mercato, senza però abbandonare la tradizione. Infatti alle moderne macchine olearie vengono affiancate, con grande sinergia, le antiche macine in pietra, chiamate anche “molazze”, strumenti magici senza tempo. La lunga esperienza, la passione e il legame con il territorio ci ha permesso sempre di ottenere un olio di grandissima qualità.

nonno-raffaele-oleificio-fratelli-vieste

LA NOSTRA STORIA

Dal 1985, cinque generazioni di passione e amore per la nostra terra.

Nonno Raffaele

1957

La passione di nonno Raffaele permette la produzione e vendita dell'olio.

fratelli-vieste-raccolta-1985
Il cambio di generazione

1985

Le terre e gli alberi passano da padre in figlio. I fratelli Giacomo e Pasquale aprono il frantoio.

Commercializzazione marchio Fratelli Vieste

1990

Il primo anni di confezionamento a marchio Oleificio Fratelli Viste. Nasce la linea Tradizionale e Vigoroso. Vincenzo, finiti gli studi di meccanica, entra in azienda.

Primo punto vendita in frantoio

2001

Apre il primo punto vendita dell'Oleificio Fratelli Vieste direttamente in frantoio aperto per degustazioni e acquisti. Nasce anche la linea Biologica e il Dop Dauno Gargano.

Il Dop Dauno Gargano vince a Verona

2002

l Dop Dauno Gargano vince al Vinitaly al Salone Internazionale dell'olio la ``Gran menzione - Fruttato leggero``.

Nasce Olea Cosmetic

2008

Nasce la linea di cosmesi naturale ``Olea Cosmetic``.

Distribuzione sul territorio

2009

Distribuzione sul territorio in negozi e ristoranti dei prodotti a marchio Fratelli Vieste.

Raffaele entra in azienda

2010

Entra in azienda Raffaele, dopo i suoi studi in lingue e comunicazione aziendale.

I giovani di famiglia diventano assaggiatori

2013

Raffaele e Vincenzo diventano assaggiatori con diploma presso la CCIA di Foggia. Il primo sito web per la vendita è online.

Nuovi macchinari e traguardi

2015

Nel 2015 è tra le prime aziende in Italia per uso dei decanter DMF o multifase per ottimizzare la qualità di resa riducendo l'impatto ambientale con riduzione dello smaltimento delle acque in ambiente del 80%.

Nuovi prodotti e vendita online

2016

Nascono nuovi prodotti: il ``Mosto del Barone`` linea di olio integrale non filtrato e i ``Criusi``. L'azienda sbarca online e inizia una nuova era delle vendite.

Restyling del marchio, delle macchine e dell'azienda

2018

Da questa data inizia un periodo di ammodernamenti. Primo fra tutti l'acquisto di separatori di ultima generazione autopulenti in grado di estrarre ogni minima goccia di olio aumentando la resa. Una nuova immagine dell'azienda e una tecnologia più moderna per la vendita online.